8-16 April 2021
MCE LIVE+DIGITAL
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

News recenti

08 Apr, 2021 /
RINNAI ITALIA SRL
Sconto in Fattura. Offrilo ai tuoi clienti con Rinnai.
Sconto in Fattura con Rinnai. Con persone e strumenti diamo a chi installa e chi vende ...
08 Apr, 2021 /
Samsung Climate Solutions
Samsung WindFree: comfort unico, qualità dell’aria e connettività.
Samsung propone soluzioni per la climatizzazione innovative e incentrate sul comfort, co...
06 Apr, 2021 /
AERMEC S.p.A.
Serie FCZ H, comfort e azione igienizzante profonda degli ambienti indoor / FCZ H range: comfort and deep-down sanitisation of indoor places
FCZH, il ventilconvettore con dispositivo fotocatalitico ad azione igienizzante profonda...
02 Apr, 2021 /
Ariston thermo spa
“Sconto in fattura” per gli interventi incentivati fino al 110%: l’offerta concreta e distintiva di Ariston, per il comfort del futuro
Il Servizio Ariston innovativo, completo e sicuro ideato appositamente per il profession...
31 Mar, 2021 /
SWEP
Airconditioning - Enabling higher possibilities
Systems and solutions to provide energy savings, reliability and reduced carbon footprin...
FITT
/ 09 Mar, 2021
keyboard_arrow_left Vedi tutte le news

FITT AGIX: IL SISTEMA CERTIFICATO EN17192 CON KIWA QUALITY, PER UNA VMC IN GRADO DI RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI INSTALLATORI E PROGETTISTI

La qualità dell’aria negli ambienti interni è fondamentale per la salute e il benessere delle persone: nei Paesi sviluppati la popolazione passa infatti il 90% del proprio tempo in ambienti indoor. L’aria interna può essere più inquinata rispetto a quella outdoor perché agli inquinanti esterni si aggiungono i composti chimici propri delle abitazioni e i contaminanti biologici generati dall’uomo.
Per questo FITT - gruppo internazionale pioniere nello sviluppo di tecnologie innovative per il passaggio dei fluidi - ha sviluppato FITT Agix®, il primo sistema di ventilazione meccanica controllata per applicazioni residenziali certificato da Kiwa secondo la norma EN 17192.
Di recente introduzione, la norma europea EN 17192 è la prima dedicata alle condotte non metalliche per la ventilazione negli edifici residenziali e ridisegna l’approccio all’intero sistema di distribuzione, prescrivendo numerosi test e valutazioni. La nuova normativa, con la Certificazione di prodotto KQ, contempla tutti gli aspetti che caratterizzano il sistema di ventilazione: dalle materie prime utilizzate fino alle condizioni di utilizzo dell’impianto di VMC installato. Ecco perché tutti gli elementi di FITT Agix® sono stati testati secondo le rigorose disposizioni introdotte dalla norma al fine di garantire la qualità, la sicurezza e la massima durata nel tempo.
FITT Agix® è realizzato con tubazioni in HDPE a doppia parete, altamente flessibili e con raggi di curvatura estremamente ridotti: in questo modo è possibile adattare facilmente il percorso di posa in cantiere, aggirare gli eventuali ostacoli e limitare – o perfino azzerare – l’utilizzo di raccordi, diminuendo così il rischio di perdite di pressione.
Le tubazioni sono trattate con Sanitized® e garantiscono un abbattimento pari al 99% della carica batterica comunemente presente sulla superficie interna dei condotti, oltre a prevenire la formazione di batteri e funghi.
I box di distribuzione sono estremamente robusti e versatili: il corpo è costruito in metallo, con rivestimento esterno termoisolante e materassino interno fonoassorbente. La schiena con i connettori per le tubazioni flessibili è in PVC anticondensa e facilmente reversibile: nel caso in cui le uscite debbano essere montate in senso coassiale od ortogonale rispetto all’ingresso dell’aria, sono sufficienti un avvitatore e qualche istante per modificarne la configurazione.
Anche i box di diffusione hanno il corpo in metallo e la schiena in PVC reversibile, per poter predisporre il passaggio dell’aria sul lato superiore, posteriore o inferiore. I box di diffusione dispongono inoltre di staffe di montaggio per una rapida installazione sia in pareti di cartongesso, sia in pareti con struttura in legno.
Per assicurare un’installazione pulita e lineare, le componenti del sistema FITT Agix® presentano delle semplici accortezze: le tubazioni in HDPE sono dotati di tappi alle estremità, i connettori sono premontati – con pretagli per la parzializzazione delle portate d’aria – e i box di diffusione sono protetti con chiusure in cartone, che facilitano il lavoro di finitura delle pareti.
Le griglie di diffusione in metallo, che assicurano una robustezza inalterata nel tempo, presentano diversi design e finiture, in grado di adattarsi ad ogni stile di progettazione:
  • Linea White, in acciaio zincato bianco, con foratura ad asole orizzontali, asole inclinate, fori regolari e fori a dissolvenza;
  • Linea Inox, in acciaio inossidabile spazzolato, con foratura ad asole orizzontali e fori regolari;
  • Linea Integra White e Inox, in acciaio zincato bianco o acciaio inossidabile spazzolato, con finitura “flat” capace di integrare completamente il componente al profilo della muratura.
Le griglie, disponibili in 3 taglie per rispondere agli ambienti di qualsiasi dimensione, sono dotate di un sistema di aggancio rapido per montaggio e una manutenzione facile e veloce.
Le unità di ventilazione sono estremamente versatili: possono essere installate sia verticalmente che orizzontalmente, a parete oppure nel controsoffitto. Sono complete di pannello touch screen con controllo wifi e hanno la possibilità di essere comandate da smartphone, tramite app dedicata. Possono, infine, lavorare in bypass e sono dotate di motori brushless estremamente silenziosi ed efficienti.
Per garantire la corretta pulizia e le performance del sistema in uso, è consigliabile controllare il circuito di mandata e ripresa dell’aria, installando e monitorando regolarmente i filtri (i filtri di FITT Agix® sono disponibili anche in versione per fumi grassi). Le unità con controllo touch screen di serie sono dotate di allarme filtri sporchi.
Questi semplici accorgimenti garantiscono la pulizia dei condotti e il mantenimento delle prestazioni, sia in termini di qualità dell’aria interna (IAQ) che di efficienza energetica dell’intero impianto.
FITT Agix® è il sistema di VMC realizzato con componenti certificate, reversibili e facili da installare, in grado di rispondere alle esigenze di installatori e progettisti.
Per maggiori informazioni visita il sito agix.fitt.com o scrivi a agix@fitt.com 

FITT AGIX®: THE EN 17192 CERTIFIED SYSTEM WITH “KIWA QUALITY”, FOR A HRV ABLE TO MEET THE NEEDS OF INSTALLERS AND DESIGNERS
Indoor air quality is essential for people's health and well-being: in developed countries, the population spends 90% of their time indoors. Indoor air can be more polluted than outdoor air because the chemical compounds of homes and biological contaminants generated by humans are added to the external pollutants.
For this reason FITT - an international group pioneering the development of innovative technologies for the passage of fluids - has developed FITT Agix®, the first controlled mechanical ventilation system for residential applications certified by Kiwa according to the EN 17192 standard.
The recently introduced EN 17192 European standard is the first standard dedicated to non-metallic ventilation pipelines in residential buildings and fully revisits the approach to the entire distribution system, introducing many tests and evaluations. With the KQ Product Certification, the new EN 17192 European standard covers all aspects of the ventilation system: from the raw materials used to the conditions of use of the installed HRV system. The elements used in FITT Agix® have been tested according to the strict provisions introduced by the standard, to guarantee the quality, safety and maximum durability of the system.
FITT Agix® is made using highly flexible, double-walled HDPE pipelines with very small bending radius: this makes it possible to easily adapt the installation path on site, going around any obstacles and limiting - or even eliminating - the use of fittings, therefore also decreasing the risk of pressure drops.
The ducts are treated with Sanitized®, ensuring a 99% reduction of the bacterial load commonly found on the internal surface of pipelines, preventing the formation of bacteria and fungi.
The distribution boxes are extremely strong and versatile: the body is made of metal with a thermo-insulating outer layer and sound-absorbing inner mattress. The back with the flexible duct connectors is made of anti-condensation PVC and is easily reversible: in case of coaxial or orthogonal mounting of the outputs in relation to the air inputs, a simple screwdriver and a few seconds are all that is needed to change the configuration.
The diffusion boxes have a metal body and a reversible PVC back so that the air can be directed through the upper, rear or lower section. The diffusion boxes are equipped with mounting brackets for quick installation in both plasterboard walls and walls with a wooden structure.
To ensure clean and straightforward installation, the components of the FITT Agix® system have very simple specific features: the HDPE pipelines are fitted with end caps (also available as accessories), the connectors are tightened - with separation cut-out templates - and the diffusion boxes are protected with cardboard seals, which make it easier to finish the walls.
The diffusion grids come in different designs and finishes to suit any décor, and their metal structure ensures long-lasting robustness.
  • White range: white galvanized steel, with horizontal slots, slanted slots, regular holes and fade holes;
  • Inox range: brushed stainless steel, with horizontal slots and regular holes;
  • Integra White and Inox range: white galvanized steel or brushed stainless steel with a "flat" finish for full integration with the masonry profile.
The grids are available in 3 sizes to suit environments of any size. They also feature a quick coupling system for quick and easy assembly and maintenance.
The ventilation units are extremely versatile: they are suited to both vertical and horizontal installation, in the wall or false ceiling. They come with a touchscreen panel and Wi-Fi connection and can be controlled using a smartphone with a dedicated App installed. Finally, they can operate in bypass mode and are equipped with very quiet and efficient brushless motors.
To guarantee the correct cleaning and performance of the system, we recommend to check the air delivery and return circuits, installing and regularly monitoring the filters (FITT Agix® filters are also available in a version suitable for greasy fumes). Units with touch screen control come as standard with a dirty filter alarm.
These simple measures guarantee the cleaning of the pipelines and the maintenance of the performance levels, both as far as IAQ (indoor air quality) and energy efficiency of the entire system.


FITT Agix® is the HRV system made with certified, reversible and easy to install components, able to meet the needs of installers and designers.
For more information visit agix.fitt.com or write to agix@fitt.com



 
In lavorazione. Attendi.
Loading...